• Slide Title


    Ambulatorio

    Button
  • Slide Title

    Alcune mie aree di attività

    Button
  • Slide Title

    Riduzione del rischio di tumori con l'alimentazione

    Button
  • Slide Title

    Specializzato per l'alimentazione vegan in gravidanza

    Button
  • Slide Title

    Specializzato nello svezzamento vegan

    Button

Diete Vegetariane e Vegane

diete vegetariane e vegane

Questo tipo di alimentazione rappresenta la Vera Natura dell'Uomo (cereali integrali e in chicco, legumi, verdure, frutta, frutta secca e semi), e può essere intrapresa da chiunque: uomini, donne, giovani, anziani, in gravidanza, allattamento e poi durante lo svezzamento.

Io stesso sono Vegano e non ho potuto notare altro che miglioramenti in ogni aspetto del mio corpo e del mio spirito.

Prevenzione e trattamento di tutte le più diffuse patologie con l'alimentazione

prevenzione tumori

L'alimentazione ha dignità di terapia e come tale ha delle regole precise da seguire quando si è in presenza di una o più patologie.
Del resto, tutte le principali cause di mortalità in Occidente hanno uno stretto legame con l'alimentazione, in particolare:

  • Malattie cardiovascolari, Ipertensione e Dislipidemie.
  • Tumori maligni. Utilizzo del Metodo Gerson, modificato dal Dott. Bianchini alla luce delle moderne conoscenze scientifiche e delle sue costanti ricerche personali.
  • Diabete e Obesità.
  • Malattie Autoimmuni (Celiachia, Tiroidite di Hashimoto, Artrite Reumatoide, Sclerosi Multipla, Morbo di Crohn...).
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn e Retto Colite Ulcerosa).
  • Demenze senili (Alzheimer e Parkinson).
  • Osteoporosi, Gotta e Artriti.

Master con Lode sulla Celiachia

master con lode sulla celiachia

Condizione sempre più emergente, la celiachia impatta profondamente sulla qualità della vita della persona. Inoltre, ha enormi ricadute su tutto l'organismo, soprattutto se la diagnosi tarda ad arrivare (come purtroppo spesso accade). Per questo è necessario, non solo opportuno, rivolgersi a un Esperto. Ho l'onore di poter dire di essermi formato con i migliori a livello mondiale nel settore, come i Professori Carlo Catassi e Alessio Fasano.

Master con Lode in Fitoterapia Applicata

fitoterapia applicata

Per Fitoterapia si intende l'uso delle piante e dei loro principi attivi per la prevenzione e cura delle malattie, escludendo da questo ambito le piante ad uso alimentare, se consumate nelle quantità di una normale dieta. Troppo spesso in questo settore si riscontra un'eccessiva improvvisazione, che porta a indicazioni molto generiche, potenzialmente pericolose.

Il prestigioso Master di II Livello in Fitoterapia Applicata, della durata di 2 anni, che ho conseguito presso l'Università di Siena, mi consente ogni giorno di utilizzare tutta la potenza delle erbe medicinali, senza rischiare di incorrere nel pericolo dell'improvvisazione, consegnando al Paziente una prescrizione che è frutto di un'attenta valutazione della sua situazione, oltre che una conoscenza approfondita del rimedio suggerito.

Floriterapia di Bach

fiori di bach

"Cosa sono i fiori di Bach?". Mi fanno molto spesso questa domanda, così ho deciso di riportare una frase dello stesso Bach, fondatore della Floriterapia, del 1934:

"Fiori, cespugli e alberi non coltivati di ordine superiore hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni, la capacità di aumentare le nostre e di aprire i nostri canali di comunicazione col nostro Io Superiore; di inondare la nostra spiritualità con le virtù di cui abbiamo bisogno e di purificare con ciò le carenze caratteriali che sono all'origine delle nostre sofferenze. Come la bella musica e tutto ciò che è grande e ispirato, essi possono elevare la nostra intera spiritualità e portarci più vicino alla nostra anima. Per questo tramite esse ci danno pace e ci liberano dalle nostre sofferenze. Non ci guariscono per il fatto di agire direttamente sulla nostra malattia, ma perchè inondano il nostro organismo con le vibrazioni positive del nostro Io Superiore, di fronte al quale la malattia si dissolve come neve al sole. Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento del modo di vivere, senza la pace dell'anima, senza una sensazione di gioia interiore".

Edward Bach (1886-1936)

Aromaterapia

aromaterapia

"Aroma-terapia" significa "curarsi attraverso i profumi", utilizzando così il senso più primitivo che abbiamo: l'olfatto.
Questo senso condiziona la nostra vita più di quanto pensiamo ed essendo sempre in funzione, spesso ci guida inconsapevolmente anche nelle scelte che facciamo.

Curare con l'Aromaterapia significa curare con gli Oli Essenziali, la parte odorosa volatile estratta dai vegetali.
E' il profumo concreto della pianta, un vero concentrato. Può essere estratto dalle differenti parti di un vegetale: foglie (eucalipto), fiori (camomilla), corteccia (cannella), legno (cedro), scorza (limone).
Ogni olio essenziale è unico, possiede il suo odore e le sue caratteristiche specifiche e si presenta come un liquido oleoso. Gli oli essenziali sono antinfettivi, antisettici e antivirali. Sono l'unica alternativa agli antibiotici e hanno dimostrato ampiamente la loro efficacia. Ma le loro proprietà coprono anche altri aspetti: sono antidolorifici, cicatrizzanti, antiemorragici, digestivi, regolano l'immunità, gli ormoni, smaltiscono i grassi introdotti e rinforzano i vasi sanguigni.

Ad ogni olio essenziale il suo ruolo e, per la maggior parte, le sue molteplici attività!

Micoterapia

micoterapia

La Micoterapia è l'utilizzo dei funghi a scopo medicinale. Tutti i funghi sono ricchi di oligoelementi, vitamine e sostanze immunostimolanti in generale, ma ognuno di essi ha delle sue peculiarità.

I funghi medicinali non hanno nulla a che fare con quelli velenosi, ma sono stati scelti in accordo con una millenaria tradizione tra i più comuni funghi eduli consumati nel mondo. Le proprietà terapeutiche dei funghi possono essere sfruttate consumandoli come cibo o assumendoli sotto forma di estratti o di compresse o capsule, forme queste più adatte a persone affette da vere e proprie patologie.

Sono particolarmente indicati nel trattamento di patologie metaboliche come il diabete ed ipercolesterolemia, ma anche per le patologie degenerative più drammatiche come il cancro. L'utilizzo dei funghi medicinali nel trattamento dei tumori è l'argomento della mia tesi di Master in Fitoterapia Applicata.

La Terapia Chelante dei Metalli Tossici

terapia chelante dei metalli tossici

I metalli tossici sono aggressori invisibili ma potenti. In parole povere, bruciano e graffiano letteralmente i vasi sanguigni e sciolgono i nervi e il tessuto nervoso.

Nelle intossicazioni croniche i metalli tossici si accumulano progressivamente e si concentrano in particolare in alcuni organi (cervello, fegato e reni, nelle ossa e nel tessuto adiposo).
Già di per sè un metallo tossico è dannoso in minime dosi, ma se nell'organismo è presente più di un metallo tossico (come accade spesso) e se sono presenti anche altre tossine non metalliche, vi è un potenziamento reciproco, con un incremento della tossicità generale.

Per valutare pienamente la situazione della singola Persona relativamente ad intossicazioni da metalli pesanti tossici è utile eseguire il mineralogramma del capello. Ho elaborato una strategia basata su integratori alimentari Vegan per la disintossicazione da metalli tossici, che dev'essere personalizzata sulla base dell'interpretazione del mineralogramma.

Terapia Enzimatica

terapia enzimatica

Gli enzimi sono proteine che hanno il compito di catalizzare tutte le più importanti reazioni biochimiche del corpo. La vita non esisterebbe senza enzimi!

La terapia enzimatica vegetale ha diversi vantaggi:

  • Gli enzimi sono vegani, quindi possono essere utilizzati da tutti.
  • Sono più potenti: digeriscono da 10 a 100 volte più proteine, grassi e carboidrati per mg rispetto agli enzimi animali.
  • La gamma del pH è ampia: sono attivi nello stomaco acido e in tutto il resto del corpo.

Gli enzimi sono impiegabili in tantissime patologie, anche molto diverse tra loro, con grande efficacia.

non esiste solo l'eutirox!

L'importanza dei rimedi naturali per la tiroide

La tiroide è il nostro principale organo endocrino. Produce degli importantissimi ormoni (triiodotironina, T3, tiroxina, T4) che agiscono stimolando il metabolismo, aumentando la produzione di calore, consentendo il normale accrescimento, ecc.

Troppo spesso, al minimo accenno di malfunzionamento di quest'organo, si pone il Paziente in terapia ormonale sostitutiva che, a lungo andare, porta ad atrofia della tiroide e alla dipendenza dal farmaco.

Prima della terapia farmacologica ci sono tanti rimedi naturali da poter utilizzare, senza dimenticare l'importanza centrale dell'alimentazione. Intervenire con i rimedi naturali per la tiroide non solo è possibile, ma doveroso, nell'ottica olistica di permettere al corpo di ritrovare il suo equilibrio funzionale e di mantenere la sua integrità.

Per poter valutare la situazione della Persona, personalizzando al massimo la terapia naturale, ho elaborato uno specifico questionario che è possibile richiedere via mail.

Contatti
Share by: