Dr. Paolo Bianchini
Biologo Nutrizionista Bergamo

Il tuo riferimento per alimentazione sana
e terapie naturali

Dr. Paolo Bianchini

Biologo Nutrizionista

443a046597b058021ee61b25c1d065dcb484a62b

info@bianchinidottpaolo.com

+39.333.27.37.519.

Prevenzione e Salute
Nutrizione Clinica
Gravidanza, allattamento, svezzamento
Terapie Naturali
Programma Detox
Consulenze  anche per neonati e bambini
Mineralogramma del capello
Test di permeabilità intestinale
Test del microbiota intestinale e vaginale

Ricevo su appuntamento in Bergamo e online.

Disponibile per visite a domicilio.

443a046597b058021ee61b25c1d065dcb484a62b
443a046597b058021ee61b25c1d065dcb484a62b

I test non invasivi della Medicina Funzionale

2019-12-03 00:00

Dr Bianchini

Salute intestinale, Dieta e Medicina Funzionale, All Posts,

I test non invasivi della Medicina Funzionale

La Medicina Funzionale si occupa della persona in modo davvero olistico, mettendo al centro del suo intervento non ciò che fa ammalare, ma ciò che fa

imgi_9_79aa6c_7fc6f6e2622f4cbab67e3ef439c204e6~mv2.jpeg

La Medicina Funzionale si occupa della persona in modo davvero olistico, mettendo al centro del suo intervento non ciò che fa ammalare, ma ciò che fa star bene l'individuo. Nel caso delle patologie croniche, per definizione non guaribili ed anzi tendenti al peggioramento continuo e più o meno rapido, si pone al centro dell'intervento una strategia tesa a migliorare la qualità della vita della persona. Diventa dunque particolarmente importante poter analizzare con accuratezza la fisiologia dell'organismo e quanto la situazione del paziente se ne discosti. Ecco allora di fondamentale importanza poter contare su test semplici, non invasivi e ripetibili da poter utilizzare correntemente in ambulatorio o tramite di laboratori affidabili.

 

I test di Medicina Funzionale più importanti sono:

 

  • Misura della composizione corporea. La valutazione della composizione corporea permette di pianificare in maniera altamente personalizzata e precisa il programma dietetico e di integrazione alimentare. Permette un controllo molto preciso della risposta individuale al trattamento dietetico. Consente di rispondere in modo molto preciso alle domande: «sto perdendo solo liquidi?», «posso quantificare la perdita di massa grassa?», «la dieta che sto seguendo mi permette di proteggere la massa magra?». 
     
  • Mineralogramma del capello. È un’analisi chimica del capello che permette il dosaggio dei minerali a livello intracellulare. Le comuni analisi sui liquidi biologici forniscono, invece, dati a livello extracellulare. Sebbene validi, questi ultimi possono variare in funzione dei ritmi circadiani, delle tecniche di campionamento, agli esercizi fisici, a infiammazioni acute o croniche, a infezioni, a neoplasie, a stress. Il mineralogramma non è soggetto a tali fluttuazioni ed è quindi il principale test per determinare lo stato di nutrizione minerale del soggetto e, di conseguenza, la sua attività metabolica. Tale analisi è funzionale anche ad individuare e valutare la risposta endocrina del Paziente. E' infatti assolutamente centrale per la salute valutare lo stato di nutrizione minerale dell'individuo, perchè ormoni, enzimi, proteine, neurotrasmettitori e vari altri messaggeri chimici sono governati, per la maggior parte, dall’azione catalizzante indispensabile dei minerali. Ciò è vero anche per le vitamine. Inoltre, l’accumulo di metalli tossici e la carenza o la non biodisponibilità dei metalli fisiologici fa sì che questi ultimi siano sostituiti da quelli tossici nelle loro funzioni biologiche, contribuendo significativamente allo stato di malessere del Paziente. Il mineralogramma non è «alternativo» alle comuni analisi del sangue, ma integra delle informazioni che altrimenti non sarebbe possibile ricavare.
     
  • Test del microbiota intestinale e vaginale. L’apparato gastrointestinale ospita un’incredibile popolazione di microrganismi benefici, responsabili dell’equilibrato funzionamento del sistema digestivo e immunitario. Le funzioni del microbiota sono inscindibilmente legate a quelle dell’intestino. Non può esistere un microbiota sano in un intestino malato, né un intestino sano con un microbiota alterato. Il microbiota intestinale è composto da numerosi microrganismi (oltre 800 gruppi microbici diversi!) che in condizioni normali sono in equilibrio tra loro. Oltre al microbiota intestinale, sono rilevanti anche il microbiota vaginale, della pelle, della bocca e delle vie aeree. Con il termine “disbiosi” si identifica una progressiva perturbazione del microbiota. Esistono diversi tipi di disbiosi, secondo il distretto interessato: vaginale, orale, cutaneo e intestinale. La disbiosi si contrappone all'eubiosi, ovvero la situazione in cui la flora batterica è in equilibrio quali/quantitativo con l’organismo. La disbiosi è responsabile o partecipa a numerose condizioni patologiche. Per questo motivo, l'analisi del microbiota (intestinale, anche per neonati, o vaginale) è uno strumento fondamentale per l'elaborazione di una dieta e di una terapia efficaci e altamente personalizzate. Poiché molti sintomi e patologie originano nell'intestino, l'analisi del microbiota diventa un momento di approfondimento della Salute estremamente importante e, ormai, irrinunciabile.
     
  • Ricerca funghi e parassiti intestinali. Il test del microbiota intestinale può anche arricchirsi della ricerca di altri microrganismi molto significativi per la nostra salute. Ci riferiamo in particolare ai funghi (le diverse specie di Candida e non solo), ma anche ai tanti diversi parassiti eucarioti che possono sistemarsi nel nostro intestino e poi essere eradicati con difficoltà. Questa difficoltà nel superamento di queste parassitosi dipende anche da una terapia non specificamente indirizzata alla sensibilità dei diversi organismi rispetto ai principi attivi utilizzati. Questo limite è oggi superato dall'aromatogramma, ossia l'utilizzo dell'attività antibatterica e antiparassitaria degli oli essenziali dopo test di sensibilità dei microrganismi individuati.