top of page
Ragazza sorridente

Virna

Insegnante

Sono Virna, mi sono rivolta al dottore Paolo Bianchini perchè da anni soffrivo di difficoltà digestive, problemi di malassorbimento, andatisi aggravando negli ultimi dieci anni a causa di forti allergie a livello respiratorio nel periodo Aprile-Luglio. Mi ha proposto un percorso scientifico ma nello stesso tempo olistico e naturale, prescrivendomi una dieta su misura in attesa dei risultati di una serie di esami particolari. L'esame sicuramente più significativo è stato l'analisi del microbiota, completato dal test di funzionalità digestiva EIT PLUS e dal mineralogramma del capello. Il dottore è stato molto bravo nella lettura dei risultati di questi esami e, soprattutto, nello spiegarmi in parole chiare e semplici il loro significato. Da qui, ho affrontato la terapia costituita da validissimi integratori fitoterapici. Al termine della cura posso affermare di essere contenta dei risultati perseguiti: a livello digestivo sto molto meglio, sono riuscita ad aumentare di qualche chilo il mio peso corporeo, che ora si è stabilizzato, sono migliorati i valori sanguigni relativi ai globuli bianchi. Grazie dottore!

Raffaella De Giuseppe.jpg

Raffaella

Insegnante

Mi sono rivolta a Paolo per affrontare una serie di problematiche legate al microbiota intestinale. Ho visitato il suo sito e visto alcuni degli interventi su internet, mi è arrivata una buona energia e gli ho scritto subito.

Abbiamo fissato un appuntamento.

Ero reduce da una serie di visite specialistiche un po' stitiche, in cui ero solo la paziente numero tot del giorno tot. Né più né meno. Paolo invece ha eliminato le formalità e mi ha dedicato tantissimo tempo, tutto quello che aveva a disposizione. Inoltre è sempre stato disponibile per qualunque richiesta di chiarimento e mi ha dato dei consigli molto utili.

Davvero umano e preparato: il calore in mezzo al gelo.

Barbara Salvo.jpeg

Barbara

Estetista

Ho conosciuto Paolo per caso, cercando in internet un nutrizionista.
Ho letto la sua storia e mi sono sentita ispirata dal suo modo di parlare di tutto ciò che m’interessava.
Sono stata in studio da lui e mi ha messo subito a mio agio,mi ha fatto una consulenza molto approfondita cercando di capire quale fosse la mia reale necessità.
Mi ha consigliato un piano alimentare e degli integratori,supportati da dei test specifici.
Sto perdendo peso senza patire la fame anzi! Mi sento più carica e ho notato miglioramenti su diversi fronti.
Paolo è sempre disponibile con consigli risposte e supporto immediato.
Consiglio davvero questa esperienza e soprattutto la conoscenza,la formazione lo studio e la voglia sempre di informarsi di Paolo.
Grazie

Bambino in ospedale

F.M.

Bimbo celiaco, testimonianza della madre

Quando ho mostrato la tua prescrizione alla pediatra, contrariata, ha detto: "Lascia perdere, spenderai un sacco di soldi e non risolverai niente" beh... dopo il secondo giorno di terapia parziale (alcune vitamine non sono ancora arrivate) abbiamo notato molti miglioramenti. Tu sai cosa abbiamo passato e gli ostacoli che abbiamo incontrato... le cose da dire sarebbero tante ma gli occhi sono già lucidi perché è solo grazie a te che lui sta bene e sta tornando ad essere quello di sempre... grazie anche per il supporto che mi hai dato quando stavo iniziando a cedere. Grazie di cuore.

Paola De Giovanni.jpg

Paola

Grafico e Web Designer

Mi sono rivolta a Paolo a seguito di anni di profonda sofferenza per problemi al mio apparato gastro-intestinale che nessuno era stato fino a quel punto (in circa 34 anni) in grado di gestire con il dovuto metodo. L'approccio di Paolo è stato (ed è) professionale innanzitutto e riesce ad essere anche avanguardistico, oltre la comune conoscenza proposta dalla medicina che fa capo alla farmacologia e, cosa più importante per me, il suo metodo e la visione ampia gli hanno permesso di individuare profonde e apparentemente oscure problematiche che mi affliggevano restituendomi letteralmente la vita e una rinnovata fiducia. Oltre a tutto ciò, Paolo è umanamente impeccabile, sensibile e eticamente ineccepibile. Io, il mio compagno e la nostra piccola Allegra gli siamo e gli saremo grati per sempre.

Salvatore De Libero.jpg

Salvatore

Pensionato

Nella foto c'è il mio papà, Salvatore.
Qualsiasi parola di ringraziamento sarebbe ben poca cosa rispetto a quello che questo dottore ha fatto; e il motivo è che gli ha "semplicemente" salvato la vita, donandogli anche longevità.
Vorrei altresì soffermarmi sul lato umano del Dott. Bianchini e sulla sua infinita disponibilità. Qualità dalle quali tutti (addetti ai lavori e non) dovrebbero prendere esempio.
Ancora grazie, da parte di entrambi.
Salvatore e Giovanni.

Sorridente Donna Medio Evo

Pinuccia

Impiegata

Ciao Paolo,

ti ho conosciuto qualche anno fa partecipando ad un convegno in cui eri relatore. Dopo il tuo intervento ho sentito di portarti il mio saluto, fare la tua conoscenza e poco tempo dopo di contattarti per la mia prima consulenza….che dire, migliorando il mio stato di salute nel percorso da allora fino a oggi ho continuato a affidarmi a te e, pensando al giorno in cui ti ho conosciuto, penso che è stato veramente un giorno importante perché in te ho trovato professionalità, conoscenza, scrupolosità, attenzione nel cercare la via migliore da percorrere con le tue competenze, perché sei un ottimo ricercatore… Mi sono sentita da subito in buone mani.

Da persona che cerca la propria guarigione e con il tuo aiuto, sono partita dall’ alimentazione, per poi conoscere altre terapie, a utilizzare il test del microbiota, e oggi posso solo essere contenta dei miglioramenti ottenuti in passato e anche recentemente.

A te quindi va la mia gratitudine, fiducia e stima perché oltre a tutto questo, ti riconosco la capacità preziosa di cura attraverso il tuo lato umano, di disponibilità, di empatia, gentilezza, sensibilità, capacità di ascolto con pazienza.

Così, grazie ancora della tua cura speciale, tutto questo insieme accresce la fiducia anche in me stessa, cercando di non abbattermi nelle situazioni di maggiore difficoltà e accresce la volontà di conoscermi meglio, di prendermi sempre più cura di me in un'ottica di prevenzione e sano stile di vita.

Inutile dire, ma lo dico lo stesso, che continuo e che continuerò a rivolgermi a te.

Ludovica Messina.jpg

Ludovica

Inside Sales Account Manager a Dublino

"Ho 29 anni e scelsi Paolo nel 2015 per farmi seguire nella decisione presa 2 anni prima di intraprendere una dieta vegana.

La sua consulenza è stata veramente importante: seguendo una dieta fai da te mi ero resa conto che non stavo assumendo le giuste quantità e che non stavo sfruttando tutte le mie potenzialità per poter avere dei risultati soddisfacenti.

Grazie a tutti i suoi preziosi consigli e accorgimenti sono riuscita a risolvere diversi problemi come: reflusso gastroesofageo, colesterolo alto, caduta di capelli, affaticamento e sonnolenza durante la giornata.

La sua consulenza si è estesa on-line quando ho deciso di trasferirmi all'estero aggiornando Paolo con i risultati delle analisi che facevo.

E' una persona molto professionale e minuziosa nel valutare la situazione.

Ancora oggi, continuo a condividere con lui i risultati che sto ottenendo e valutare insieme possibili modifiche allo stile alimentare corrente."

famiglia Federica Faita censurata.jpg

Federica

Testimonianza di Famiglia

Siamo una famiglia Bresciana. Abbiamo deciso di consultare un Esperto in nutrizione per due motivi: 1) i nostri due figli (classe 2009 e 2011) sono entrambi allergici alla polvere e nell'ultimo anno, nonostante tutte le precauzioni convenzionali,  avevano hanno assunto almeno per 5 volte l'antibiotico più varie terapie cortisoniche. La cosa stava peggiorando ed era necessario agire su un altro fronte. 2) E' sorta la necessità di creare una "dieta sana" per tutta la famiglia.  

Grazie ad un'amica abbiamo avuto il contatto del Dottor Paolo. Abbiamo fatto la visita e poi, per i bimbi, il test del Microbiota. Il Dottor Paolo ci ha prescritto quindi una dieta personalizzata eliminando alcuni alimenti. Inoltre ci ha consigliato di assumere dei fermenti lattici per tre mesi e degli integratori. Terminati i 3 mesi abbiamo deciso di proseguire perché ci sentivamo tutti molto meglio inoltre i bambini non si erano mai ammalati. Adesso a distanza di quasi 10 mesi possiamo testimoniare che i nostri figli non hanno più avuto necessità di assumere antibiotici e cortisonici. Ci è parso un miracolo. Un inverno intero e primavera (pandemia compresa) senza un cenno di disagio respiratorio. Vogliamo ringraziare dal profondo il Dottor Paolo che con i suoi consigli si è rivelato cruciale riguardo la salute dei nostri figli e della famiglia intera!

Cinzia Fedeli.jpg

Cinzia

Infermiera

Stiamo camminando insieme in un percorso di cura, ma anche di fiducia, stima e devo dire anche di amicizia. Non dimenticherò mai il giorno in cui ti ho incontrato sul mio "cammino" nel 2013....disperata e senza speranza ...con il mondo crollato e ridotta ad uno straccio a causa del continuo stare male.Io posso solo dirti grazie...Grazie a te... alla tua professionalità, passione, determinazione, costanza, pazienza... e con me ne hai avuta tanta...Tu sei un grande...Un grande uomo e professionista che fa il suo lavoro perchè lo ama e ama i suoi pazienti...Grazieeee!

Laura Stocchetti.jpg

Laura

Impiegata

Buongiorno Dott. Bianchini,

A tre mesi dall'inizio dalla dieta intrapresa con Lei mi sento di dirLe GRAZIE per come mi sta curando!! Sto bene in salute, mi sento più serena. Lei è l'unico che mi ha suggerito di fare gli esami del microbiota intestinale, dal quale è risultata una forte infiammazione che Lei mi sta curando.

Oltre a stare bene in salute sono felice di aver perso 13 chili in soli tre mesi, ho quasi ritrovato la Laura di un tempo.

Le faccio tantissimi complimenti per essere un grande professionista con una grande professionalità, di una gentilezza unica, sempre molto disponibile e anche molto simpatico. Grazie di cuore.

Sandra Cioni.jpg

Sandra

Restauratrice

E' mio desiderio scriverti in pubblico, qui sulla tua bacheca, per dirti GRAZIE Doc! Sono una tua paziente da neanche un anno e, dopo più di 8 anni di febbricola cronica che mi faceva letteralmente impazzire, innervosire e mi rendeva sempre stanca, abbattuta e dolorante, sono GUARITA! Finalmente ho avuto una diagnosi ed i progressi sono stati rapidi ed immediati, la medicina tradizionale non era in grado di darmi risposte e tanto meno cure, ma con i rimedi naturali abbiamo fatto centro! Mi sento di nuovo io...ed anche il mio compagno se n'è accorto...l'altra sera, mentre guardavamo la tv abbracciati, mi ha detto:"Che bello...ti sfioro il viso e finalmente non scotti...anzi, sei fresca"!

Pamela Rampini.jpg

Pamela

Ostetrica

Scrivo pubblicamente due righe sul profilo della persona che da 9 mesi ha cambiato in maniera incredibile la mia vita, senza elogi o troppe smancerie mi limiterò a raccontare quello che Paolo ha fatto per me. Ci siamo incontrati la prima volta in una visita a domicilio, gli ho elencato tutti i miei problemi di salute, le mie difficoltà e la mia condizione di allora: mamma da 16 mesi, qualche chilo da smaltire, gastrite, ernia iatale in terapia da anni con inibitori di pompa dei quali ormai non riuscivo a fare a meno, asma trattata con cortisonici e ventolin, qualche altro problemuccio.... ero fortemente scettica ma una collega mi aveva convinto a contattare Paolo e così ho deciso di tentare. Senza stare a dilungarmi troppo su cosa è successo in 9 mesi voglio solo parlare del risultato che oggi ho ottenuto: vegetariana da mesi con 18 kg in meno, inibitori di pompa sospesi da tempo, cortisone addio, esami del sangue senza asterischi, vitalità al massimo, voglia di fare, provare, sperimentare al top!!!! Io mi sento solo di dire GRAZIE a quest'uomo che ha capito di cosa avevo bisogno in quel momento e che oggi mi fa sentire orgogliosa di me stessa!!!! Per me Paolo sei un professionista, una persona capace e ormai anche un amico!!!! Io, il mio compagno e mia figlia abbiamo capito finalmente cosa significa mangiare sano e soprattutto quanto questo può influire sulla nostra salute!! Scusa se ho scritto troppo ma spero che la mia testimonianza possa essere uno spunto per iniziare per chiunque la leggerà!!!! Ti abbraccio!!!!!

Antonella Rancitelli2.jpg

Antonella

Insegnante

Caro Dott. Paolo, ti scrivo per aggiornarti sulla mia situazione di salute, dopo circa un mese che eseguo puntualmente la dieta vegana senza glutine e la terapia che tu mi hai prescritto. Le mie condizioni di salute sono migliorate visibilmente, la stanchezza e l'irritabilità lo stesso e soprattutto l'intestino e il sonno si sono regolarizzati. Mi sento un'altra persona era da tempo che non provavo questa sensazione. Adesso aspetto con curiosità di rifare le analisi per vedere se quei valori, che tu sai, saranno migliorati. Per ora non mi resta che dirti un grande GRAZIE sia per come mi sento sia perché sei un professionista d'altri tempi, sempre disponibile e puntuale ad ogni esigenza dei tuoi pazienti. Presto ti contatterò per avere una consulenza anche per mio marito e miei figli.

Claudia Torosantucci.jpg

Claudia

Studentessa

Dopo 9 anni da vegetariana ho deciso di fare una scelta molto importante: passare ad una dieta completamente vegana. Questo cambiamento, per me davvero significativo, lo devo al Dott. Bianchini, che ho conosciuto ad un incontro riguardo l'alimentazione vegan. Sono vegana ormai da un mese e.. Beh! Cosa c'era da aspettarsi se non una perfetta salute? Una dieta equilibrata ed adatta a me, la possibilità di chiedere sempre informazioni e dei consigli.
Sono una studentessa, passo tutto il giorno in università, mi sveglio alle 6 del mattino e torno a casa la sera alle 19.30, e sto benissimo! Riesco a seguire le lezioni e a studiare tranquillamente, senza difficoltà. Non ho nessun tipo di problema di salute o mancanza di forze. Si vive meglio, non solo dal punto di vista fisico, la mia scelta è stata guidata dall'etica, ed una coscienza tranquilla contribuisce a rendere la vita più serena e positiva.
Che altro dire se non grazie Dott. Bianchini per seguirmi e per far conoscere l'alternativa migliore!

Emanuele Galdenzi.jpg

Emanuele

Sportivo

Ciao Paolo, ti scrivo per ringraziarti per avermi seguito in questo mio percorso iniziale, grazie per tutti i consigli che mi hai dato soprattutto per quanto riguarda lo sport. Giocando a Rugby in molti erano titubanti sul fatto che senza mangiare la carne sarei riuscito a continuare, ma a parlare sono i risultati. Da un punto di vista atletico sono migliorato moltissimo, in parte grazie alla dieta che mi ha fatto perdere 12 kg, in parte grazie alla corretta alimentazione che mi hai detto di fare e in parte grazie all'intenso allenamento. Mangiando le giuste cose nei giusti tempi posso ottenere di più dal mio fisico!!! Posso tranquillamente dire che faccio parte dell'enorme categoria di sportivi vegani!!! Sono veramente felice e orgoglioso di me stesso… non smetterò mai di ringraziarti. La prossima meta che realizzerò la dedicherò a te!!! Grazie ancora!!!! 

bottom of page